Avamposto42, si inizia

0
(0)

Benvenuti all’avamposto42, questo e’ il primo messaggio di Samantha Cristoforetti, dal centro di addestramento EAC a Colonia, dove si sta preparando per la sua partenza verso la Stazione Spaziale Internazionale. Samantha e’ la prossima astronauta italiana ad affrontare una missione spaziale di lunga durata dove sara’ in contatto con noi per tutto il tempo grazie al suo avamposto, a mezza via tra la Terra e lo Spazio.

Similar Posts:

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

12 Comments

  1. Carissima Samantha, riprende un dialogo intrapreso nel 2013 sulla tua missione, ma lo spunto che dai a un nonno sulla Terra è un dialogo sull'importanza dell'alimentazione per l'equilibro con il piacere della mente e dei sensi in ogni episodio di vita. Da poche settimane ho preso dolorosamente atto che uno dei tuoi più esperti colleghi ESA anche su questo tema, Wubbo Ockels, è passato al mondo dello spirito. Dai tempi dei suoi primi allenamenti avevamo iniziato uno scambio di esperienze proprio con lui sul piacere di un cibo capace di apportare energia, gusto e godimento in condizioni di assenza di gravità. Il trait d'union era Giuseppe Reibaldi, ingegnere ma anche accademico come me della Accademia Italiana della Cucina, anziano protagonista dirigente delle ricerche sperimentali nelle missioni spaziali, di ogni carattere. Giuseppe, a cui invierò copia del nostro scambio invitandolo a entrare in rete, proprio qualche mese fa – dalla sua felice e libera attività da pensionato sempre legata al "suo spazio", mi aveva proposto di fare qualcosa che fosse d'interesse per l'ampio spettro di temi previsti in MILANO EXPO, che scorreranno proprio in parallelo alla durata di FUTURA.
    Temi e argomenti non mancheranno, sia con la mediazione di AgoraAmbrosiana e della rete nel web, che per iniziative che intendo segnalare alla Presidenza della Accademia Italiana della Cucina, al Prof Giovanni Ballarini, che mi augurò autorizzerà suoi delegati o accademici a dare risonanza all'iniziativa!
    Ti andrebbe? Penso che codici etici e di scambio possano essere serenamente dati per scontati e l'eco oltre che la voce potrà essere così estesa ad un coro – se vuoi internazionale – anche in English, via le versioni Google, correttamente verificate!

    Buona avventura, Samantha. Da domani passero i prossimi mesi prevalentemente a Cannes, ma con gli stessi mezzi di comunicazione… a due passi dalla sede di Alcatel, tant per restare nello "spazio"!
    Mi complimento per la spontaneità della presentazione di Avanposto42, che segnalo subito a Giuseppe e a Giovanni Ballarini!

    Un abbraccio

    Enzo (Vincenzo) Lo Scalzo – AgoraAmbrosiana

  2. Samantha, grazie per il tuo emozionante entusiasmo, riesci a coinvolgere chi ti ascolta con ogni singola tua parola…sarà un'esperienza magnifica condividere questa missione con te ….grazie per quello che sei e per quello che ci darai….in bocca al lupo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *